top of page

1^ Triathlon sprint Città di Pisa: la mia ultima gara di stagione


Ultima gara di stagione per quanto riguarda il triathlon, ovviamente lunghezza sprint.

Ancora sto cercando di prendere le misure sulla corta distanza, figuriamoci se mi addentro in quelle più lunghe. Magari più avanti chissà...


La giornata parte molto bene già dalle primo luci dell'alba.

Cielo sereno, aria fresca e un bel sole che sta salendo già ti fanno stare sereno e felice perchè anche se trascini moglie e figli per farti fare il tifo almeno non dovranno farlo al freddo o al vento :)


Arrivo a Tirrenia 10 minuti prima della chiusura della registrazione per ritirare il pacco gara e faccio appena in tempo a vestirmi per posizionare tutto l'occorrente in zona cambio e in men che non si dica sono già con la tuta messa per fare qualche bracciata di riscaldamento.

Il mare è una tavola, c'è una leggera brezza ma che non impensierisce. Sulla spiaggia si sta da dio e i ragazzi giocano sulla sabbia mentre io mi preparo nel "recinto" dello start.

Cuore a mille come sempre, fortunatamente partono prima le donne e aspettando quei 5 minuti che ci separano riesco a ritrovare la calma e riportare la frequenza cardiaca nella norma.


3, 2, 1...via!

Entro in acqua come sempre dalle retrovie ma stavolta lateralmente per cercare di fare qualche sorpasso...e chi lo sa.

Nuoto bene, sono tranquillo, forse un pò troppo per essere una gara, ma siamo appena partiti e voglio spingere da metà in poi. Giro la prima boa e tutto va bene, nuoto a stile senza fermarmi. Nel tratto di percorso parallelo alla spiaggia riesco a fare qualche sorpasso e ad allungare la bracciata, tant'è che alla seconda boa giro agilmente senza persone che sbracciano. Fatta la virata vedo la bandiera sulla spiaggia che segnala il punto d'arrivo e inizio a spingere superando qualcuno e raggiungendo anche qualche concorrente donna...non male.

Chiudo con un passo di 2'08"/100m che sta ad indicare i buoni miglioramenti fatti in questi mesi di allenamento.

Esco dall'acqua col solito problema di equilibrio senza poter prendere subito a correre ma aspettando qualche attimo prima di farlo. Cerco di regolarizzare i passi e l'equilibrio dando un ritmo al mio respiro.


La frazione bici parte male. Sono solo e non posso accodarmi a nessuno. Le gambe sono pesanti ma dopo il primo km riesco a trovare una frequenza giusta, ma ancora nessun con cui condividere questa frazione, in compenso riesco ad evitare di investire una bambina che scappata alla mamma attraversa la strada e per fortuna non viene messa sotto da nessuno!

Peccato che dopo la frenata devo ripartire da fermo proprio mentre un gruppo mi stava raggiungendo, e lo perdo... Al secondo giro dei cinque mi accodo finalmente ad uno che riesce a tirare per tutto il tempo. Un aiuto enorme.

Chiudo la frazione con 34.4km/h di media.


T2 veloce e via verso i 5 km di corsa.

Metto per la prima volta in gara le Newton e cerco di correre, ma un dolore al fianco destro mi blocca per quasi metà frazione. Quando ormai il dolore stava passando ed ero sul terzo km sopraggiunge la stanchezza e faccio di tutto per evitare di perdere il passo che stavo tenendo.

Il crono ufficiale dice che chiudo la frazione run con un passo di 4'55"/km anche se il mio Garmin segna un tempo nettamente più alto: 5'29"! E credo che abbia ragione :/


Taglio il traguardo in 1h17'41", medaglietta al collo, e altra soddisfazione per aver portato a termine la mia quarta gara.



Tutti ce l'hanno...l'ho messo anchio! E poi, fa figo!

PayPal ButtonPayPal Button

Sostieni il mio sport!

Graazzzie!!!

Sei un Grande.

  • Instagram Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
Federazione Italiana Triathlon
Federazione Italiana Nuoto
Federazione Italiana di Atletica Leggera
bottom of page