top of page

Dieta Paleo...

Ho letto un pò a giro nel mondo dei triatleti e di chi fa sport di endurance, e ho notato che ci sono molti richiami all'utilizzo di una certa percentuale di proteine e grassi in sostituzione di quella percentuale di carboidrati (55-60%) che la dieta mediterranea invece consiglia.

La cosa mi ha incuriosito, tanto da farmi prestare un libro che sto quasi divorando: "la paleo dieta". (Magari divorassi così i libri di università!)

Interessanti i primi capitoli, anche se con qualche appunto e serie di domande che vorrei fare all'autore... Sono fortemente voglioso di provarla, ma prima voglio capire tutto quello che è possibile capire.

Ritengo che abituare il corpo ad utilizzare le proteine e grassi come fonte di energia sia un'ottima cosa, ma prima di tutto bisogna appunto "abituare" il corpo e io dico, non solo quello, ma anche la mente.


Leggendo il libro, viene fuori che possiamo avere miglioramenti, sotto tutti i punti di vista, a patto che si faccia tutto quello che viene detto di fare. E in persone con malattie e cmq non sane al 100%, bisogna capire quanto sia compromesso il corpo!

Quello che penso è, se ora come ora sto bene, provare un regime alimentare che dice di farmi stare ancora meglio è fenomenale! Se dopo il primo mese, tipo al 40esimo giorno, dovessi stare male o non sentirmi "in forma" come sto adesso, basterà ritornare alla dieta mediterranea! Non mi sembra così difficile da capire, ne che vada bene ne che vada male...


Lungi da me il voler dare consigli o fare discussioni su tale argomento, dico solo che mi ha interessato e voglio provarla. Per tutta una serie di motivi, ma in particolare per il fatto che sono curioso di vedere se veramente è possibile ottenere miglioramenti in soggetti che di per se sono sani e fisicamente a posto (sarei io, almeno spero!)


Il periodo è quello giusto. Siamo ad aprile (mese di transizione), e ho fatto da poco le analisi del sangue. Da qui a quando entrerò a regime alimentazione paleo passeranno almeno 1+4 mesi. Quindi arriviamo ad agosto. Da aprile a fine settembre continuerò ad allenarmi (spero!), dopodichè i primi di ottobre ho la visita medico sportiva con un responso su quei dati fisici che potrebbero veramente indicare dei miglioramenti (o peggioramenti).

Quale periodo migliore???




Tutti ce l'hanno...l'ho messo anchio! E poi, fa figo!

PayPal ButtonPayPal Button

Sostieni il mio sport!

Graazzzie!!!

Sei un Grande.

  • Instagram Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
Federazione Italiana Triathlon
Federazione Italiana Nuoto
Federazione Italiana di Atletica Leggera
bottom of page