top of page

Come tutto ebbe inizio...


Era settembre, e mi stavo allenando intensamente dal 22 luglio.

Venivo da 2 anni passati a rincorrere la vecchia passione per il calcio, ma tutti gli sforzi fatti non sono bastati per convincere chi mette in campo quei fatidici 11 giocatori. Male di poco!

Ho capito tante cose.

Ho capito che dopo una vita passata a rincorrere un pallone, dopo aver toccato si e no 5 volte la panchina su oltre 15 anni di convocazioni, mi rimanga poco da recriminarmi...

La cosa bella però non è stata questa che mi ha reso enormemente felice e orgoglioso della mia forza d'animo. E' stato il fatto di aver ripreso ad allenarmi dopo 6 anni di stop (motivi non legati ad infortunii, ma legati a costruirmi una fantastica famiglia) e passati a fare tutto quello che uno sportivo non deve fare!

Aver ripreso dopo 6 anni, e con caparbietà, nel giro di 2 anni aver ripreso una buona condizione fisica, è stato questo il mio motivo di orgoglio.

E' vero, è stata dura, molto dura. E' stata durissima quando iniziata la preparazione calcistica, al terzo giorno il tuo corpo non riusciva a recuperare. E' stata dura tornare in quel campo un tempo amico, che mi ha visto crescere, e che adesso era solo un campo di tortura!

Ma alla fine ho vinto io!

Ho ripreso a fine agosto 2013 e, senza pausa estiva 2014, mi ripresentavo alla preparazione calcistica in ottima forma dopo appena 12 mesi! Nel frattempo avevo anche preso ad andare in bici, tanto per perdere ulteriore peso e tonificare le gambe.

La stagione 2014-15 mi ha aperto gli occhi e fatto ragionare su tutto quello che mi stava attorno e tutto quello che ero riuscito a riconquistarmi.

Mi ha fatto capire che quel posto non faceva più per me, era solo un ricordo "del" ragazzo che ero stato.

Ho mantenuto il mio impegno preso con la squadra, anche se non ero mai nei 18 della domenica, fino alla fine del campionato e poi... Ecco cosa è successo!


Come dicevo era settembre, e mi ero appena fatto male ad un tallone. Non potevo più andare neanche in bicicletta e neanche fare la maggior parte degli esercizi a corpo libero che mi avevano aiutato da luglio fino a quel momento ad perdere ulteriormente peso, definirmi e stare veramente bene, fisicamente ed esteticamente (perchè no!).

Aspettai una settimana, due settimane, niente esercizi, niente bici! Stavo impazzendo!

Alla fine presi una decisione, mi iscrivo in piscina!

See come no! Manco so fare du vasche a stile???

In verità non le sapevo fare, ma mi iscrissi lo stesso a "nuoto libero".


Col passare del tempo ripresi a stare meglio col tallone, il che mi permise di risalire in sella. Nel frattempo però la piscina avanzava e anche i miglioramenti...


E' venuto tutto da se.

E poi per caso, un giorno, mi sono imbattuto in uno strano blog, di un tizio che scriveva post pieni di emozioni, che raccontava la fatica e la passione di quei momenti duri come una maratona, ma stupendi come la felicità di averla finita.

Questa persona è un triatleta e per il momento è colui che vorrei ammazzare tutte le volte che sto per morire durante un allenamento! Sì, perchè è il mio coach!

Niente di programmato. Solo una serie di eventi che io ho seguito e mi hanno portato a questo!


Perchè?? Non c'è un perchè. Perchè no, mi sono detto! E così è iniziato tutto!


Tutti ce l'hanno...l'ho messo anchio! E poi, fa figo!

PayPal ButtonPayPal Button

Sostieni il mio sport!

Graazzzie!!!

Sei un Grande.

  • Instagram Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
Federazione Italiana Triathlon
Federazione Italiana Nuoto
Federazione Italiana di Atletica Leggera
bottom of page