top of page

Sprint IronLake - Terza esperienza 2016


Ecco all'esordio casalingo di Firenze, più precisamente nel Mugello.

Gara che aspettavo di fare per cercare di correggere alcuni, dei tantissimi, fatti nelle due gare precedenti. Così è stato, ma solo in parte.


Sveglia ore 7.15, mi rotolo ancora un pò e dopo aver connesso, metto la pentola sul fuoco pronto a prepararmi la colazione. Eh si, questa volta l'errore di Punta Ala non voglio rifarlo, e mi faccio 70g di pasta, olio + parmigiano. Fantastico. Alle 8.00 è come se avessi pranzato. Sparecchio e si svegliano i ragazzi che invece si bevono il tazzone di latte e fanno colazione normalmente.


Mi preparo la borsa per la gara, preparo la macchina e via per il Lago di Bilancino.

Il tempo è uno schifo e spero non piova. Il percorso BIKE presenta due notevoli discese e non vorrei farle a 20km/h. Alla fine però sarà così.


Arriviamo al Lago, mi cambio, ritiro il pacco gara (sempre più scarno), e posiziono bici e scarpe in zona cambio. Il tempo inizia a peggiorare. Da lontano si vede la pioggia che si sta avvicinando e metto anche lo smanicato antipioggia dentro al casco per la frazione BIKE.


Ore 10.30, infilo la muta e mi dirigo in acqua a fare un pò di riscaldamento. Neanche il tempo che bisogna uscire per la spunta del chip e il briefing pre-partenza.

Ecco che si scatena il diluvio. Pioggia e vento come se non ci fosse un domani...ma che è??!?!?

Ma porca p*****!!!


Vabè, che devo fa', mica lo posso comandare il tempo. Già la mia ansia vola alla frazione successiva. Ma adesso ho da pensare a questa.

Ci fanno entrare in acqua e posizionare sotto al ponte di legno che è una passerella pedonale sul lago di Bilancino. Rimango a galla nelle retrovie e aspetto la sirena della partenza.


ECCOLO!

Ranocchio, aspettando di avere un pò di distanza e inizio con lo stile libero. Tutto bene penso per un attimo. Sto nuotando, ho dato il via al Garmin, e non vedo niente sott'acqua. Tutto ok!

Aspetto il primo bip del Garmin ai 100m ma non c'è e già mi prende l'ansia: oddio ho dimenticato di impostare gli allarmi. Ma chissenefrega! Tanto ancora devo arrivare alla prima boa.

Eccola la! La boa? No, l'ansia "della prima boa". Mi stoppo e inizio a galleggiare. Ho qualcosa che non va. Ma non capisco cosa. La testa mi gira e mi sento tipo una bottiglia in preda alle onde dell'acqua. Brutta sensazione. Mi guardo attorno. I gommoni sono vicini, allora è tutto ok. Dietro e accanto ho comunque altre persone, allora è sempre tutto ok.

Alla fine decido di ranocchiare buttando giù la testa e così proseguo per almeno 100m.

La prima boa si fa sempre più vicina e appena la passo sembra che si accenda un interruttore: SWIM MODE ON!

Butto giù la testa e inizio a prendere ritmo. Passo in velocità anche la seconda boa, intento di spingere fino alla terza che ci porta a riva.

Così faccio, superando diverse teste. Si tocca. Sono arrivato! E dai che anche questa è fatta mi urlo nella testa.

Corro verso la zona cambio più del solito togliendomi la parte superiore della muta. Forse sarà la pioggia che mi tiene bello fresco e mi da animo.

Prendo la bici e inizio a correre fino alla fine del tappeto (lunghissimo, almeno 150m) con le scarpe ai piedi. Ouch! Monto in sella e alla prima curva i freni rispondono male. Brutta cosa!


La frazione BIKE è andata bene fino alla salita, dove, escluso i primi 500 m di assestamento, prendo un buon ritmo e salgo su bene. La parte peggiore è stata la discesa, dove per paura di cadere sono andato piano. Subisco due sorpassi. il terzo però lo riprendo perchè oramai eravamo in pianura e non lo lascio andar via. Anzi lo passo all'inizio della transizione T2 e esco dalla zona cambio prima di lui.

Esco con le Mizuno messe e via verso questi ultimi 5km che mi separano dal Finish!

Fatico a trovare ritmo e avverto qualche dolore al fianco destro. Ma fortunatamente verso il km 2 spariscono. Peccato però di subire 3 sorpassi. L'ultimo di questi tre era quello che avevo passato in zona cambio. Che ci fa già qui?!?!

Non lo voglio mollare e gli tengo il passo.

Lo tengo e non mi sembra vero di reggere lo sforzo.

Il Garmin intanto ho capito di averlo settato male e che non mi sarà per niente di aiuto. Al ristoro mi ricordo che siamo a metà circa del circuito, di conseguenza conto più o meno 3 minuti e provo a fare una progressione. La gamba tiene e il fiato lo stesso. Stacco quello che ormai è il mio avversario da battere. Lo lascio alle spalle e recupero su quello davanti che sta cedendo. Supero anche quello e sono avanti di gran carriere.

Poi succede la tragedia: SBAGLIO STRADA! Noooooooooooooooo!!!!!!!

Faccio almeno 500m in più prima di rientrare nel percorso giusto, ma altri due mi avevano superato. Quelli che avevo superato io ancora li tengo dietro perche mi avevano seguito :D


Allungo nuovamente per l'ultimo km rimasto e arrivo al traguardo.

FINE in 1h48'51''




Tutti ce l'hanno...l'ho messo anchio! E poi, fa figo!

PayPal ButtonPayPal Button

Sostieni il mio sport!

Graazzzie!!!

Sei un Grande.

  • Instagram Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
Federazione Italiana Triathlon
Federazione Italiana Nuoto
Federazione Italiana di Atletica Leggera
bottom of page